Curiosità

Cielo d’Agosto spettacolare: una pioggia di stelle cadenti e l’eclissi di Sole, ecco gli appuntamenti da non perdere

Il cielo d’agosto quest’anno è spettacolare: tra gli eventi attesi vi sono eclissi, stelle cadenti e meteore che ci terranno con gli occhi incollati alla volta celeste nelle sere d’estate. L’evento principale è l’eclissi di Sole, prevista per il 21 agosto ma sfortunatamente non osservabile qui in Italia. La fascia di totalità dell’eclissi attraverserà gli Stati Uniti per tutta la loro lunghezza, mentre in Europa e in Africa sarà possibile osservare solo le fasi finali dell’eclissi parziale, al tramonto e lungo la costa occidentale dei due continenti.

Le Perseidi, le stelle cadenti che caratterizzano il mese, restano invece una garanzia e sono osservabili nel cielo d’agosto nella seconda parte del mese; quest’anno la visione sarà forse un po’ disturbata dal chiarore della Luna verso la mezzanotte. Anche dette “Lacrime di San Lorenzo”, con un’espressione alquanto poetica, le Perseidi quest’anno saranno osservabili un paio di giorni più tardi del previsto, intorno al 12 agosto (invece che il 10 agosto, giorno che per tradizione è assegnato alle stelle cadenti). L’evento durerà dal tramonto fino alle prime luci dell’alba del 13.

All’inizio del mese, avremo modo invece di vedere numerose meteore, le alfa Capricornidi: brillanti, in apparenza lente e caratterizzate da un’esplosione finale, è possibile fotografarle o riprenderle dopo la mezzanotte, quando la Luna volge al tramonto ed è quindi meno incline a “disturbare” col suo chiarore. Osservabili anche le alfa Arietidi, meteore particolarmente veloci, tra il 3 e il 4 agosto,.

Il 7 agosto sarà osservabile una eclissi parziale di Luna; per quanto riguarda i pianeti, invece, è ancora possibile osservare Giove dopo il tramonto del Sole, Saturno nella prima parte della notte e Venere al mattino, tre ore prima del sorgere del Sole.

Infine, anche quest’anno dal 3 al 14 di agosto si terrà lo svolgimento di Notti delle stelle – Calici di stelle 2017, appuntamento dell’estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno delle serate dedicate all’osservazione delle Perseidi.

 

Pulsante per tornare all'inizio