Tecnologia

Manutenzione ascensori: come mantenere un impianto sicuro e a norma di legge

La manutenzione degli ascensori è regolamentata da normative e leggi locali specifiche

Ci sono tanti vantaggi dall’aver installato un ascensore: le persone con scarsa mobilità possono muoversi agilmente, i genitori con passeggino possono raggiungere il proprio appartamento in comodità, gli anziani possono mantenersi autonomi ma anche in ambito business è un plus. Chiaramente, come per ogni strumento tecnologico, è importante la manutenzione.

Ad intervenire a riguardo è la legge: secondo il D.P.R. 162/99 ogni 6 mesi è necessario effettuare un controllo di manutenzione degli ascensori; queste le richieste italiane in termini di legge per poter garantire un impianto sicuro e funzionante.

Frequenza della manutenzione: cosa dice la normativa

La manutenzione degli ascensori è regolamentata da normative e leggi locali specifiche. È essenziale che gli ascensori siano conformi per garantire la sicurezza degli utenti; le autorità definiscono requisiti specifici per l’installazione, l’ispezione e la manutenzione degli ascensori. In Italia è il D.P.R. 162/99 a parlarne e a stabilire due interventi all’anno come minimo per poter garantire sicurezza e corretto funzionamento.

Manutenzione preventiva o straordinaria

La manutenzione preventiva garantisce il corretto funzionamento degli ascensori e prevede una serie di attività periodiche, come la pulizia, la lubrificazione delle parti mobili, il controllo dei cavi e la verifica delle guarnizioni delle porte. Il suo scopo è quello di identificare e risolvere i problemi prima che diventino gravi e costosi. A questa si può aggiungere la manutenzione straordinaria, che viene utilizzata in caso di guasti o problematiche.

Manutenzione ordinaria

Le ispezioni ordinarie da parte di aziende autorizzate sono obbligatorie; hanno lo scopo di verificare la conformità dell’ascensore alle normative di sicurezza e accertano che funzioni in modo sicuro. Qualsiasi problema o non conformità deve essere affrontato immediatamente.

Emergenze e Sicurezza

Gli ascensori devono essere dotati di dispositivi di sicurezza, come i freni di emergenza e i sistemi di comunicazione per situazioni di emergenza; è essenziale che questi dispositivi siano regolarmente testati e manutenuti per garantire la sicurezza degli utenti.

Perché la manutenzione degli ascensori è importante?

  • Sicurezza: una manutenzione regolare è fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti; qualsiasi problema o malfunzionamento potrebbe mettere a rischio la vita delle persone.
  • Maggiore durata del dispositivo: aiuta a prevenire danni maggiori e costosi agli ascensori; se ben curato ha una vita utile più lunga e richiede meno frequenti e costose riparazioni.
  • Affidabilità: gli ascensori devono funzionare in modo affidabile per evitare interruzioni indesiderate; questi interventi regolari riducono al minimo il rischio di guasti imprevisti.
  • Norma di legge: per rispettare le leggi e i regolamenti, è necessario sottoporre gli ascensori a ispezioni periodiche e manutenzione conforme; saltarle può portare a sanzioni legali.
  • Efficienza energetica: se ben mantenuti spesso sono più efficienti dal punto di vista energetico, riducendo i costi operativi e l’impatto ambientale.

Avere un ascensore nel proprio immobile può comportare importanti vantaggi: ha un maggiore valore economico, migliora l’accessibilità e la mobilità garantendo inclusività, migliora la gestione degli spazi e aiuta a rendere più confortevoli gli spostamenti ma è necessario mettere a budget non solo l’acquisto ma anche gli interventi periodici per la cura e la manutenzione. I controlli periodici non solo evitano sanzioni e sono obbligatori per legge, ma aiutano anche a garantire il corretto funzionamento per un tempo prolungato.

Pulsante per tornare all'inizio