Cura della casa, i consigli sempre validi per pulire la soffitta
La soffitta è un'area della casa particolarmente utile, dove stipare vecchi oggetti
La soffitta è un’area della casa particolarmente utile, dove stipare vecchi oggetti, suppellettili e giocattoli che hanno un valore affettivo o che possono essere riciclati in futuro.
Tuttavia questa zona deve essere pulita di tanto in tanto, sia per arieggiare l’ambiente sia per ottimizzare gli spazi a disposizione.
Per fare questa operazione di riordino è opportuno utilizzare appositi sacchi di spazzatura, come quelli offerti da RAJA, disponibili in diversi formati e materiali. I sacchi in polietilene rinforzati, ad esempio, hanno una capacità fino a 160 litri e consentono di trasportare materiali pesanti che potrebbero lacerare il film del contenitore.
In questo modo è possibile custodire ordinatamente le cose presenti, eliminando quelle vecchie che ormai non hanno più alcuna funzionalità, per recuperare spazio prezioso.
L’operazione di pulizia va effettuata almeno una o due volte all’anno, utilizzando una scopa, un secchiello e dei panni vecchi. Se la soffitta è piena di polvere e sporco, è consigliabile indossare un camice, una mascherina e dei guanti in lattice.
Prima di iniziare bisogna aprire le finestre per arieggiare l’ambiente, poi spruzzare dell’acqua per terra per impedire che si sollevi troppa polvere durante la pulizia.
A questo punto vanno eliminate le ragnatele e la polvere assiepata sulle suppellettili, i mobili, le cassapanche ecc. Il pavimento va lavato con uno spazzolone da immergere in un secchio con acqua ed aceto.
Dopo la pulizia gli oggetti superflui possono essere eliminati, regalati o riciclati per recuperare spazio e ridurre l’ingombro.
Ambienti come la cantina o la soffitta sono particolarmente soggetti a sbalzi termici, soprattutto nei mesi invernali ed in quelli estivi.
Non bisogna quindi conservare articoli e prodotti deperibili, o che possono alterarsi in caso di temperature troppo basse o troppo alte nel corso del tempo.
Strumenti musicali, giocattoli, libri, coperte, valigie e giornali vanno custoditi in cassapanche o in scatoloni ben chiusi, capaci di proteggere gli oggetti dagli agenti esterni come umidità, polvere, temperature elevate ecc.
I capi d’abbigliamento estivi ed invernali, come tute da sci, salopette, costumi da bagno, cappelli, giubbotti e teli mare vanno conservati in apposite scatole numerate, così da poterli reperire velocemente quando servono.
Per ottimizzare lo spazio in soffitta, possono tornare molto utili mensole e scaffali, facili da realizzare anche da chi non ha particolare dimestichezza col bricolage. In alternativa in commercio esistono i modelli già confezionati che vanno semplicemente applicati al muro. Qui possono essere alloggiati trapani, pennelli, cacciaviti e tutti gli oggetti necessari per il fai da te o i piccoli lavoretti in casa.
Se c’è spazio a sufficienza si può ricavare in soffitta anche un piccolo angolo personale, da destinare alla scrittura, alla lettura o qualsiasi altro hobby.