Curiosità

Oli essenziali in gravidanza: il mix perfetto per la cura della pelle

Una futura mamma fin dai primi mesi è guidata da un forte istinto materno che la porta a proteggere il suo bambino a 360 gradi

Quando una donna scopre di essere incinta e inizia a vivere i 9 mesi della gravidanza sa di approcciarsi a uno dei momenti più magici della sua esistenza. Magico sì, ma non sempre così semplice! Per non parlare poi delle responsabilità che hai: non devi solo prenderti cura di te, ma anche del bambino o bambina che porti in grembo. Sicuramente possiamo dire che in questo periodo si respira un’aria diversa, una nuova dimensione dove ogni sensazione è aumentata, amplificata. Ci sono però dei consigli che puoi seguire per riuscire a migliorare il tuo benessere, prendendoti anche cura del bebè. Vediamo quali sono!

Prova gli oli essenziali in gravidanza

Una futura mamma fin dai primi mesi è guidata da un forte istinto materno che la porta a proteggere il suo bambino a 360 gradi. Tutto ciò potrebbe causare forte apprensione, stati d’ansia e nervosismi che offrono il risultato opposto e finiscono per stressare anche il bambino. Ciò accade perché il feto respira, sente e vive tutte le emozioni e i suoi che percepisce la mamma. La connessione fisica c’è e si mostra sotto diversi aspetti. Per questo motivo puoi intervenire in modo del tutto naturale, trovando riparo in un olio per massaggi in gravidanza. Considera infatti che un massaggio quando una donna è incinta ha un valore potenziato: non solo regala benessere fisico, ma ha un grande impatto emotivo.

Quali oli essenziali usare per allontanare le smagliature

Un massaggio è utile e piacevole per mamma e bambino ed è una coccola da sfruttare per allontanare una serie di problematiche, tra cui i crampi e i dolori tipici della gravidanza oltre che le smagliature. Gli oli essenziali puri e naturali possono essere usati regolarmente dopo il terzo mese, in particolare per sfavorire la formazione di smagliature. E soprattutto potrai mantenere sempre elastica e idratata la tua pelle. Puoi provare con un mix composto da:

  • 50 ml di olio di mandorle;
  • 10 gocce di olio di legno di rosa;
  • 50 ml di olio di nocciole;
  • 3 gocce di lavanda.

L’olio che ottieni è ideale per essere usato dal quarto mese di gravidanza e potranno essere effettuati 2-3 massaggi alla settimana. È ideale per trattare la zona di glutei, pancia e seno.

Che caratteristiche hanno questi oli essenziali

Partiamo dall’olio di mandorle, che è puro al 100% e garantisce un’azione antiossidante, ma soprattutto molto nutriente per la pelle, oltre ad essere elasticizzante e anti-età. Solitamente può essere usato per la cura della pelle in gravidanza, in particolare nella fase post-parto. L’olio di legno di rosa è perfetto per favorire il rilassamento dei sensi grazie al suo profumo. Invece l’olio di nocciole ha un’azione purificante e tonificante che si adatta perfettamente a diverse tipologie di pelle, in particolare per quelle delicate. E infine l’olio di lavanda è simile a quello di legno di rosa e ha grande effetto calmante e rilassante.

Come deve essere il massaggio

Oltre a scegliere il giusto olio essenziale è bene considerare da vicino le modalità con cui viene svolto il massaggio. Ogni movimento deve essere circolare, lento e ben ritmato, in modo tale da favorire l’assorbimento dei nutrienti che entrano in contatto con la tua pelle. E soprattutto potrà arrivare direttamente al bambino. Il massaggio è una buona abitudine che può essere svolta quotidianamente e favorisce in modo profondo la comunicazione madre-figlio.

Pulsante per tornare all'inizio