Economia e Finanza

Esperio: Un risultato saliente con rischi crescenti

La fine di giugno è stata contrassegnata da nuovi massimi per i futures sull'Euro Stoxx 50 sopra i 4.430 come successe nell’ottobre del 2007

La fine di giugno è stata contrassegnata da nuovi massimi per i futures sull’Euro Stoxx 50 sopra i 4.430 come successe nell’ottobre del 2007. Il precedente record di 15 anni è stato stabilito durante il trimestre natalizio del 2021. Ciò ha fondamentalmente fatto eco al calo prolungato dei dati sull’inflazione complessiva dopo che l’indice dei prezzi al consumo (IPC) dell’area dell’euro ha toccato il suo minimo del 5,5%, quasi otto mesi dopo aver raggiunto un picco a due cifre al 10,7% in ottobre.

L’avversione al rischio di recessione continua a stimolare il flusso di denaro in un gruppo piuttosto ristretto di attività azionarie poiché gli investitori devono scegliere tra il male e il peggio, anche se la maggior parte di loro è ancora cauta sulla potenziale crisi dei margini aziendali, anche per le mega cap. Sta accadendo qualcosa di strano con l’allentamento nominale della pressione sui prezzi, poiché il diavolo è solitamente nei dettagli. In primo luogo, i prezzi dei servizi hanno continuato a crescere dal 5% di maggio al 5,4% attuale. Tuttavia, questo è il principale segmento economico che contribuisce per oltre il 70% al prodotto interno lordo dell’UE. L’inflazione, che esclude l’energia (in calo) e le componenti alimentari (troppo volatili), è aumentata dello 0,1%, al 5,4% su base annua dal 5,3%, aggiungendo un altro 0,3% alla lettura mensile.

La Germania, essendo il motore dell’economia europea, ha mostrato il suo CPI di base al 6,8%, che è chiaramente troppo alto per battere il tamburo della vittoria. Numeri simili in alcuni paesi dell’Europa orientale, come la Slovacchia e i paesi baltici, sono superiori all’11%. Pertanto, si può perfettamente capire che il capo della Banca Centrale Europea (BCE) Christine Lagarde, quando insiste sul fatto che è improbabile che il consiglio direttivo veda il picco del suo ciclo di tassi di interesse da falco in tempi brevi.

I responsabili politici vedono alcuni ulteriori aumenti a luglio e probabilmente a settembre come uno scenario probabile. Tuttavia, quel tipo di posizione decisiva è stata criticata dai governi del Sud Europa, poiché l’inflazione complessiva è scesa all’1,9% in Spagna, ad esempio, e questa è la grande differenza con alcune altre nazioni dell’UE. Quando l’inflazione scende nominalmente, i banchieri centrali possono provare sollievo, ma la ragione di solito risiede in un calo fondamentale della domanda dei consumatori poiché i costi di indebitamento troppo elevati, combinati con standard costosi della vita quotidiana, stanno colpendo prima le famiglie e poi le imprese.

Per quanto riguarda il percorso della Fed statunitense, oltre l’80% dei partecipanti al mercato scommette ancora su un altro aumento dei tassi dello 0,25% il 27 luglio, secondo lo strumento FedWatch di CME, ma solo il 20% si aspetta la stessa mossa alla prossima riunione del 20 settembre. L’autorità di regolamentazione è considerata intrappolata dopo che il suo indicatore preferito della spesa per consumi personali (PCE) è rallentato al 3,8% su base annua a maggio, mancando le aspettative del 4,6%, di gran lunga inferiore al suo precedente valore del 4,4%. Tuttavia, l’inflazione è ancora al 4,6%, ovvero solo lo 0,1% in meno rispetto a un mese fa. Il reddito personale degli Stati Uniti è aumentato dello 0,4%, mentre un surplus sincronizzato nella spesa personale è stato limitato dello 0,1%.

L’analista di Esperio ritiene che anche quando i dipendenti ricevono denaro aggiuntivo, non hanno fretta di spenderlo. Per motivi di cautela, a quanto pare. È più probabile che questo denaro si depositi in depositi bancari piuttosto che essere rapidamente utilizzato per il consumo o per essere utilizzato nel mercato azionario. Sono proprio questi i motivi per cui un’eventuale accelerazione del rally in corso sulle azioni può portare alla luce rischi crescenti che possono tradursi in un vero e proprio ribasso in qualsiasi momento.

Segui le notizie dai mercati finanziari con Esperio 

Pulsante per tornare all'inizio