Curiosità

I vent’anni dall’uscita del primo libro di Harry Potter in GB: “La pietra filosofale” in UK nel 1997

Compie vent’anni la saga fantasy del maghetto più amata da ragazzi, ragazzini e adulti nel mondo: era il 26 giugno 1997 quando il primo capitolo di Harry Potter, Harry Potter e la Pietra Filosofale, dopo essere stato rifiutato da ben 12 editori viene publicato in Inghilterra, dalla casa editrice Bloomsbury, che ora prepara grandi festeggiamenti in vista del ventennale.

Tra le novità messe in campo per l’occasione, sono state approntate edizioni speciali de “La Pietra Filosofale”, con 8 nuove copertine arricchite da disegni ispirati ai vari stemmi delle casate di Hogwarts: Tassorosso, Grifondoro, Serpeverde, Corvonero. La prima edizione del primo capitolo della saga include cinquecento esemplari, copie che i collezionisti appassionati di Harry Potter sarebbero disposti a pagare a peso d’oro.

In Italia, il maghetto con la cicatrice a forma di fulmine sulla fronte è arrivato esattamente un anno dopo l’uscita in Inghilterra, il 29 maggio del 1998: a portarlo da noi è stata la casa editrice Salani, e anche qui le vendite sono state da record in pochissimo tempo. L’idea per il personaggio e i romanzi di Harry Potter è venuta alla Rowling durante un viaggio in treno, da Manchester a Londra: da lì ha avuto inizio l’avventura, concretizzatasi in una vera e propria saga costituita da sette volumi. La saga ha avuto un enorme successo e ha venduto oltre 450 milioni di copie nel mondo, di cui 11 milioni di copie in Italia.

Il primo libro della saga è stato scritto negli anni tra il matrimonio e il divorzio dal giornalista portoghese Jorge Arantes. Sulla scrittura del primo Harry Potter si è anche molto ricamato sopra: la Rowling lo avrebbe scritto nel bar sotto casa, perché, sola e disoccupata, non avrebbe avuto i soldi per pagarsi il riscaldamento. Ora chi possiede uno dei 500 esemplari della prima edizione (a tiratura limitata) della Pietra filosofale possiede una piccola fortuna: 30mila sterline, che equivalgono a circa 36mila euro. Uno dei tanti modi per misurare il successo senza precedenti dell’opera della Rowling.

Pulsante per tornare all'inizio