Il programma ITACA di INPS ti permette di realizzare il tuo sogno di studiare all’estero. Viaggiare è un privilegio che permette di imparare una lingua nuova, rendersi indipendenti, consolidare la propria cerchia di amicizie e fare il pieno di cultura. Un’opportunità indescrivibile per la propria formazione e per la propria carriera scolastica e lavorativa. Per chi desidera usufruire di una borsa di studio in modo da poter realizzare il progetto di un viaggio studio all’estero, è nato il programma ITACA di INPS.
Programma ITACA INPS
Realizza il tuo sogno di studiare per un anno all’estero con una delle borse di studio del programma ITACA di INPS! Di cosa si tratta esattamente e come riuscire ad aggiudicarsi la borsa di studio? Te lo spieghiamo noi, con una guida passo passo.
Innanzitutto, precisiamo che il Programma Itaca è un bando di concorso INPS pensato per tutti i figli di dipendenti (anche se ormai in pensione) della pubblica amministrazione.
Grazie al Programma ITACA gli studenti che frequentano con profitto la scuola secondaria di secondo grado potranno concretizzare il progetto di studiare per un anno all’estero. In questo modo avranno la possibilità di apprendere una nuova lingua, rendersi indipendenti, arricchire il proprio bagaglio culturale e stringere importanti relazioni internazionali.
Programma Itaca mette in palio borse di studio sia totali che parziali per consentire agli studenti che ne fanno richiesta di trascorrere un anno scolastico all’estero. È anche possibile trascorrere solamente una parte dell’anno scolastico in una scuola straniera. Inoltre, il fondo è destinato sia per viaggi in scuole europee che in sedi extraeuropee.
Il bando di concorso ha precise regole che vanno soddisfatte. Ecco perché Trinity ViaggiStudio ha pensato di realizzare programmi dedicati che si contraddistinguono per riuscire a soddisfare tutti i requisiti necessari a partecipare al bando. al 100% i requisiti del bando. L’uscita del bando solitamente avviene nel mese di ottobre, ecco perché ti conviene visitare regolarmente la sezione dedicata al bando di concorso per Programma Itaca.
Cosa è il programma ITACA
Il programma ITACA è una borsa di studio che ti permetterà di coprire (in modo totale o parziale) un viaggio studio all’estero. La domanda al bando va fatta direttamente all’INPS ma il viaggio dovrà essere organizzato da soggetti terzi quali, ad esempio, l’agenzia Trinityviaggistudio.
Il programma è dedicato ai figli e orfani degli iscritti al Fondo Credito o anche dei pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.
Come funziona il programma ITACA dell’INPS?
INPS permette agli studenti che desiderano compiere un viaggio di studio all’estero di realizzare il proprio sogno grazie ad una borsa di studio che andrà a coprire in modo totale o parziale le spese.
I soggiorni, sia in scuole europee che extraeuropee a seconda della scelta fatta dallo studente, racchiudono le spese di:
- Visti di ingresso quando si rendono necessari;
- Alloggio: è indifferente che sia presso famiglie scelte dall’agenzia organizzatrice, college o residenze scolastiche;
- La copertura assicurativa;
- Le spese di viaggio: incluse le spese di spostamento, una volta arrivati nel paese di destinazione, dall’aeroporto all’alloggio ospitante;
- Le spese del trasporto pubblico del paese in cui si andrà a soggiornare;
- Il vitto; è inclusa anche una eventuale mensa scolastica;
Come accedere al programma ITACA dell’INPS
Per accedere al Programma Itaca devi essere iscritto al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado. E’ inoltre fondamentale che tu non sia in ritardo nella carriera scolastica.
Se soddisfi questi due requisiti fondamentali, prima di procedere alla compilazione sul sito dell’INPS, accertati di essere iscritto alla banca dati INPS e di disporre delle tue credenziali di accesso.
Se non hai rapporti istituzionali con la Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS potresti non essere riconosciuto dal sistema telematico pur avendo i requisiti per fare domanda. In questo caso ti basterà compilare il modulo richiesta di iscrizione alla banca dati e consegnarlo alla sede INPS.
In alternativa, si può inviare anche tramite PEC (o posta elettronica non certificata allegando fotocopia del documento di identità); con raccomandata A/R o fax (avendo l’accortezza di allegare copia del documento di identità.
Può sembrare complicato ma la burocrazia è in realtà davvero molto più snella di quanto possa sembrare e l’opportunità di poter compiere un viaggio all’estero ne vale sicuramente la pena!
Colloquio attitudinale
Grazie a Trinityviaggistudio puoi prenotare un colloquio attitudinale. Si tratta di un modo per farti conoscere e, al tempo stesso, avere tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno. Una semplice chiacchierata per conoscerti meglio!
Il colloquio è uno step fondamentale da affrontare prima di poterti iscrivere al programma. Trinity ascolterà tutte le tue domande, valuterà il tuo livello linguistico dato che per alcune destinazioni è richiesto un test linguistico e misurerà se hai la giusta motivazione per affrontare il tuo anno di studi all’estero.
Il colloquio con Trinity viaggi studio è dunque un modo per avvicinarti in modo consapevole e concreto alla possibilità tanto agognata di poter compiere un viaggio di studio all’estero.