Mercedes, miglior casa automobilistica di lusso del 2019
Mercedes nella classifica generale, che conta brand di tutti i settori è arrivata ottava, segno che il suo marchio è molto forte e gode decisamente di ottima salute
Mercedes è senza dubbio uno dei brand più noti ed apprezzati dell’automotive, ma di recente ha raggiunto un nuovo importante obbiettivo, è infatti stata indicata dall’agenzia statunitense di consulenza Interbrand, specializzata in branding e marketing, come la miglior casa automobilistica di lusso nella classifica “Best Global Brands 2019”. Mercedes nella classifica generale, che conta brand di tutti i settori è arrivata ottava, segno che il suo marchio è molto forte e gode decisamente di ottima salute.
Rispetto al precedente anno il valore del brand Mercedes è aumentato di un rilevante +5%, raggiungendo così 50,8 miliardi di dollari. Il trend positivo per l’azienda tedesca non è una novità, visto che continua ininterrottamente da ben 10 anni. Ogni anno dal 2009 ad oggi l’azienda è sempre cresciuta.
Tra i brand più forti del momento non stupisce affatto trovare colossi del web e della tecnologia, come Apple, Google, Amazon, Microsoft e Samsung, tornando al settore auto si difende bene Toyota, che nella classifica generale supera anche Mercedes, arrivando settima. Quando si parla di auto di lusso però la casa tedesca non teme rivali. Per quanto riguarda invece gli altri marchi del lusso a guidare le danze c’è Louis Vuitton, altri produttori di auto, come BMW, Audi, Porsche e perfino Ferrari, secondo Interbrand, hanno avuto invece performance finanziarie e di prodotto molto meno brillanti di quelle di Mercedes.
La casa tedesca è amatissima anche da noi in Italia, dove può contare anche su una diffusa rete di concessionarie e officine convenzionate, come Antares, con le sue sedi di Parma e Fidenza, apprezzata per i suoi servizi a domicilio, come il cambio gomme. Fornisce ricambi auto originali, effettua tagliandi e riparazioni sul comparto elettrico e carrozzeria. Per agevolare la clientela, presso l’officina è inoltre presente una sala d’attesa per i servizi espressi dove poter aspettare comodamente seduti con rete Wi-Fi e televisore. Queste piccole attenzioni alla clientela possono veramente fare la differenza, in particolare quando si parla di brand di lusso.
Le officine e i centri autorizzati e certificati Mercedes Benz permettono di contare poi su:
- personale altamente specializzato;
- costante aggiornamento;
- tecnologia all’avanguardia;
- materiali di qualità.
Non si arriva ai livelli raggiunti da Mercedes senza avere grande competenza e sensibilità nei confronti di quello che la clientela desidera. L’elevata qualità del prodotto è fondamentale, ma anche l’assistenza lo è. Il post vendita è sempre più rilevante. L’esperienza d’acquisto continua e diventa fidelizzazione. Un cliente soddisfatto non cambierà brand al momento di cambiare auto e questo garantirà entrate ricorrenti all’azienda. Mercedes ha capito bene queste dinamiche e non a caso domina il mercato globale delle auto di lusso.