Sport

Italia protagonista ai Mondiali di Calcio del Qatar 2022

Fuori e in campo, l'Italia c'è!

L’Italia è protagonista ai Mondiali di Calcio Qatar 2022. No, non è uno scherzo di cattivo gusto. Naturalmente non è sfuggito a nessuno come l’Italia quest’anno non partecipi ai mondiali in corso di Qatar, ma un po’ del nostro paese è comunque presente, dentro e fuori dal campo.

Ci sono arbitri e assistenti, come Daniele Orsato, inserito nel primo gruppo dei giudici di gara, Ciro Carbone e Alessandro Giallatini, tra gli assistenti e Massimiliano Irrati e Paolo Valeri, che fanno invece parte della squadra addetta al Var.

Ci sono poi molti giocatori come il campione portoghese Cristiano Ronaldo, che in passato hanno militato in team italiani e altri che ancora giocano nel nostro campionato.

Dalla Juventus sono stati convocati da diverse nazionali 11 calciatori che sono scesi o scenderanno in campo in Qatar, da Milan e Inter ne sono arrivati 7 e altri 3 sono arrivati da squadre italiane di Serie B.

Molti tifosi italiani hanno virtualmente adottato altre nazionali, proprio per la presenza dei loro campioni preferiti e non potendo tifare Italia si sono così consolati.

Come accennato poi l’Italia è ben rappresentata in Qatar anche fuori dal campo, ad esempio attraverso il lavoro di aziende come Cels Events, parte di Cels Group, società fondata e diretta da Alessandro Gaffuri che ha ricevuto da FIFA e dal Governo del Qatar il prestigioso incarico di gestire l’accoglienza e il divertimento organizzati per i tifosi di ogni parte del mondo.

La società italiana conosce il territorio, visto che dal 2013 ha lavorato prima a Dubai e successivamente anche a Doha, Manama e Riad. È riuscita quindi a creare un non facile ponte tra culture e tradizioni diverse, per offrire aree attrezzate e iniziative che potessero intrattenere e far divertire tifosi da ogni parte del mondo. Offrendo una grande varietà di contenuti e servizi.

In questo periodo in Qatar, tra una partita e l’altra è possibile godersi installazioni di arte contemporanea, rigorosamente Made in Italy e anche vivere esperienze tipicamente italiane come quella di un lido romagnolo.

Il 18 dicembre, si terrà poi l’attesa finale del Mondiale Qatar 2022 e in contemporanea nel paese arabo sarà festa nazionale. In due delle zone a gestione italiana, la Fan Zone Lusail Boulevard al Lusail Stadium e quella di Al Khor, presso lo stadio principale dell’evento, andranno in scena coinvolgenti spettacoli di luci, con ampio uso di laser, fiamme, giochi d’acqua e l’impiego di sofisticati droni che trasformeranno il cielo del Qatar in un’opera d’arte multimediale.

Il lavoro ideato da CELS Events si concretizzerà in un grande evento che sarà al contempo una festa dello sport e uno spettacolo unico, innovativo ed emozionante, caratterizzato dalla grande qualità, creativa e tecnica, che è spesso riconosciuta a noi italiani in giro per il mondo.

Purtroppo non abbiamo avuto modo di esprimerci in campo come avremmo voluto, ma l’Italia ha comunque potuto lasciare un segno indelebile su questo mondiale e dimostrare come possa eccellere, a livello internazionale, in molti differenti settori.

Il Made in Italy è un marchio riconosciuto, amato e apprezzato nel mondo proprio per l’abilità e in molti casi la genialità dei nostri creativi, dei nostri artigiani, di persone che spesso lavorano dietro le quinte per dar vita e forma a grandi eventi destinati a passare alla storia.

Pulsante per tornare all'inizio