Curiosità

Avvocato Andrea Cecinelli esperto in diritto di famiglia con esperienze in campo digitale

Chi è Andrea Cecinelli? La storia di un avvocato esperto in diritto di famiglia con esperienze in più campi del digitale

Chi è Andrea Cecinelli? La storia di un avvocato esperto in diritto di famiglia con esperienze in più campi del digitale.

Ho fatto tante cose diverse nella mia vita, proprio per questo motivo su internet si vede che mi sono occupato di tutte queste cose ma non si vede che in realtà oggi mi occupo di diritto di famiglia.

Andrea Cecinelli è un avvocato esperto in diritto di famiglia e titolare dello Studio legale Cecinelli a Roma, fondato nel 1981 dai suoi genitori. Il suo costante relazionarsi con le realtà digitali che sappiamo essere fondamentali ormai in tutti i settori lavorativi, gli permette oggi di svolgere la propria professione attraverso strumenti telematici. L’utilità di questi strumenti sta soprattutto nella gestione dei clienti a distanza, da una parte per velocizzare le pratiche di separazione e divorzio di cui si occupa maggiormente, dall’altra per prevenire eventuali scontri e discussioni spiacevoli tra le parti coinvolte nelle procedure. Cecinelli non è solo questo però, nella sua vita ha avuto esperienze significative in più ambiti professionali.

Mentre studiava all’università Giurisprudenza, il giovane Andrea ha fondato una start up editoriale che gestiva un quotidiano online “Il Numero Zero”. Il giornale forniva notizie a 360 gradi su varie tematiche – dalla politica allo sport, dalla cronaca all’attualità – e contava la presenza di 10 redattori che collaboravano a distanza. Il successo del quotidiano online era dovuto anche alle campagne social e di digital marketing, grazie alle quali Cecinelli ha iniziato ad addentrarsi nel mondo del digitale. Nel 2015, l’esperienza de “Il Numero Zero” si è conclusa con la vendita della piattaforma.

Ho lavorato anche per l’organizzazione di eventi sportivi (Sei Nazioni di rugby e Internazionali di tennis). Successivamente sono entrato in BMW nell’ufficio digital marketing. Dopo un’esperienza di due anni e dopo essermi contemporaneamente laureato in Giurisprudenza, ho iniziato il praticantato, ottenendo poi l’abilitazione alla professione di Avvocato.

Come responsabile delle politiche giovanili di AICS, un ente di promozione sportiva e sociale, l’ormai Avv. Cecinelli ha avuto modo di relazionarsi con diverse tematiche legate al diritto minorile. Un’esperienza che dichiara essere stata fondamentale nell’acquisizione di competenze di significativa importanza nell’ambito del diritto di famiglia in cui opera oggi.

Sembra già tantissimo eppure non è finita qui, perché Cecinelli è anche il fondatore del Centro Italiano Diritto di Famiglia, una realtà che vuole essere interlocutrice delle istituzioni sul territorio nazionale con lo scopo di «partecipare al processo di revisione e integrazione della normativa vigente in materia».

Ancora intrecciando in unico nodo il digitale e il legale, l’avvocato è co-founder del Centro italiano contro gli abusi digitali, un’organizzazione no profit che sensibilizza sulle tematiche degli abusi online, incoraggiando una più ampia conoscenza delle importanti questioni concernenti il Cyberbullismo, Revenge Porn e temi legati al diritto dei minori e alle loro tutele. Problematiche che hanno una rilevanza consistente nel quotidiano di molte persone che si trovano a dover affrontare una realtà non del tutto (o proprio per niente) avvezza alle tutele necessarie per le fragilità dei minori e per le marginalità sociali inghiottite nella rete del web.

Pulsante per tornare all'inizio