Curiosità

Non si mangia più solo con la bocca: cos’è la Restaurant experience?

Ogni persona che si reca in un ristorante non si accontenta più di assaggiare un buon piatto, ma vuole vivere un'esperienza completa. Capita anche a te?

Ultimamente il termine Restaurant experience è diventato un concetto usato da moltissime persone, ma in poche ne hanno compreso davvero il significato. E tu, sai di che cosa si tratta? Partiamo da un ragionamento semplice: sempre più persone si recano in un ristorante non solo per mangiare qualcosa di buono, ma per vivere un’esperienza gastronomica unica. A dirlo sono diversi studi effettuati in Europa, ma soprattutto Oltreoceano: sembra infatti che il 66% dei commensali americani amino molto i pasti per poter trascorrere del tempo con famiglia e amici. Il 65% vuole provare nuovi ristoranti e il 63% ama la socialità che caratterizza una cena al ristorante.

I ristoranti, a prescindere dal tipo di locale o di cucina che offrono, sono quindi i nuovi bar e discoteche, dove si cerca intrattenimento e un clima conviviale. Per questo un buon ristorante deve cercare di offrire una serie di servizi e funzionalità che massimizzino e soddisfino la percezione del cliente.

3 consigli per migliorare la Restaurant experience

Come sappiamo non esiste ristorazione senza cibo: ciò vuol dire che non si deve migliorare la socialità e la comunicazione dimenticando la qualità dei piatti. ma un ristorante è un luogo che può garantire esperienze memorabili. Seduti al tavolo di un ristorante si può quindi lasciare da parte il mondo digitale, il lavoro e lo stress per creare connessione. Ma in che modo un ristoratore può farlo? Vediamo alcuni suggerimenti!

1. Presentare al meglio il proprio ristorante

Hai un ristorante? Qual è la cosa che sai fare meglio? Pensaci bene, perché dovrà essere il simbolo centrale da promuovere per far conoscere chi sei e cosa offri. La pubblicità digitale è un aspetto fondamentale: utilizzare strumenti come Google Ads per il marketing online ti aiuta a raggiungere nuovi potenziali clienti. Per saperne di più ti invitiamo a leggere l’approfondimento “Quanto costa fare pubblicità con Google Ads?”.

I potenziali clienti saranno sorpresi dalle immagini, dai feedback di altri utenti e scopriranno in anteprima il concept del ristorante. Raccontare la storia che si cela dietro ogni locale è importante per stimolare la curiosità e dare inizio all’esperienza gastronomica dei clienti.

2. Che cosa rende unico un locale

Che cosa offre la concorrenza? E che cosa si vuole offrire con il proprio ristorante? È un fattore necessario per capire come distinguersi. Ci sono tanti modi per creare un’esperienza attraverso percorsi degustativi e accoglienza del personale. Basterà trovare il proprio tema e il riferimento principale per allestire anche un’atmosfera incredibile. E in questo anche il design può fare la differenza!
La combinazione di colori, le scelte dei mobili e degli arredi, ma anche la coerenza nella scelta musicale o nelle luci è parte integrante di questo progetto.

3. La Restaurant experience inizia dall’ingresso nel ristorante

Risolvere ogni problema e rispondere alle necessità ed esigenze dei clienti è il primo obiettivo. Se si riesce a far provare gioia a una persona, si è già a un ottimo punto sulla scala dell’ottimizzazione della Restaurant experience. Ogni consumatore che sceglie un ristorante cerca una proposta che riesca a ottemperare a tutte le idee e i propositi che si era prefissato.

Quindi è bene lavorare con il marketing digitale, è doveroso tenere ben presente il giusto ambiente e l’atmosfera, ma andiamo sul pratico! Quando si mangia fuori casa si cerca qualcosa di più: ogni attività, ogni interazione che si svolge dal momento in cui viene varcata la porta di ingresso di un locale è l’inizio di un’esperienza gastronomica. O almeno dovrebbe diventarlo!

Progettare anche dei menù che siano pensati e parte di un percorso in crescere è un plus che non bisogna mai dare per scontato.

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