Politica

Ambiente: è la Giornata Europea della Pulizia

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti finiscono abbandonati negli oceani, nelle foreste, per le strade, nella natura in generale. La causa principale sono i modelli di produzione e di consumo delle società attuali, non sostenibili né nel lungo, né nel breve periodo; oltre, naturalmente, alla cattiva gestione dello smaltimento degli stessi da parte delle amministrazioni, e alla mancanza di un’adeguata sensibilità da parte dei cittadini. Per sensibilizzare questi ultimi sulla raccolta e la gestione dei rifiuti, l’Unione Europea ha deciso di chiamarli a raccolta ogni anno, con l’iniziativa Let’s Clean Up Europe (Europe Clean-up Day), un evento che annualmente promuove tutta una serie di iniziative “virtuose”.

La manifestazione, nata nell’ambito della “Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti”, coinvolge la società civile, gli enti pubblici e le imprese per operazioni di pulizia, per ridurre l’inquinamento provocato dall’abbandono dei rifiuti in natura, e per aumentare la sensibilità (e la consapevolezza) della popolazione sul tema. Quest’anno, per la prima volta, anche l’esecutivo UE sarà coinvolto in operazioni di pulizia: al largo della costa belga, domenica 14 maggio, per pulirne le spiagge.

Lo Europe Clean-up Day, la Giornata Europea della Pulizia, nasce all’interno del Programma Life+ (Settore Informazione e Comunicazione) della Commissione Europea. Aiutando a tenere pulito l’ambiente, i cittadini possono realmente rendersi conto della portata del problema, del fatto che quantità immense di rifiuti giacciano abbandonate, inquinando l’ambiente e peggiorando la qualità del territorio. Questo li aiuta a sensibilizzarsi meglio sul tema, e li spinge a modificare i propri comportamenti, in modo tale da abbracciare uno stile di vita più “sostenibile”.

La Giornata Europea della Pulizia si svolgerà principalmente tra oggi e il 14 maggio, data ufficiale che sancisce il termine dell’iniziativa; ma azioni sporadiche di pulizia andranno avanti fino al 30 giugno 2017, sempre nell’ambito della Giornata Europea della Pulizia.

In Italia, Let’s Clean Up Europe è promosso dal Comitato Promotore Nazionale, composto da CNI Unesco, dal Ministero dell’Ambiente, del Territorio e della Tutela del Mare, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, dalla Città Metropolitana di Torino e da Legambiente, tra gli altri.

Pulsante per tornare all'inizio