Tecnologia

Whatsapp, presto in arrivo una novità: la funzione per cancellare i messaggi inviati per errore

Presto in arrivo una novità per il client di messaggistica istantanea Whatsapp: una funzione il cui nome sarà Recall, e che permetterà di “richiamare” i messaggi inviati da incauti utenti, per errore, al destinatario sbagliato. I messaggi che sarà possibile cancellare includeranno file di testo, video, GIF, immagini, documenti o citazioni, e il messaggio potrà essere eliminato, a patto che il recall venga effettuato entro cinque minuti dall’invio del messaggio “scomodo”.

Si tratta di una notizia consolante per tutti quegli utenti ai quali, per distrazione o per un lapsus, è capitato in passato di inviare messaggi al destinatario sbagliato; mangiandosi poi le mani per l’errore commesso. A dare la notizia è il canale Twitter WABetaInfo, che lascia intendere che la funzione di Recall sarà abilitata sulla versione di Whatsapp 2.17.30, ovvero la più recente, rilasciata qualche giorno fa. Nella versione beta esiste anche la possibilità di modificare i messaggi già inviati, anche se qui risulta disattivata di default. Quest’ultima funzione è ancora in via di sviluppo, e potrebbe essere rilasciata insieme alla funzione Recall.

Tuttavia, ad oggi queste sono solo indiscrezioni e non riflettono dati ufficiali, e non si conoscono ancora le tempistiche in base alle quali Whatsapp effettuerà il rilascio delle due funzioni. Sempre per quanto riguarda il recente aggiornamento, Whatsapp è stato aggiornato per iOS con la possibilità di ricevere più foto contemporaneamente, nuovi filtri per i contenuti multimediali, e una scorciatoia per le risposte rapide. Le novità sono per adesso disponibili solo su iOS, ma i tecnici sono al lavoro per implementare le nuove funzioni anche per Android.

Per quanto riguarda l’invio delle foto, in precedenza queste venivano ordinate una dopo l’altra nel messaggio; in seguito all’aggiornamento, sarà possibile ora vederle all’interno dello stesso messaggio, per un massimo di quattro foto contemporaneamente – disposte in una sorta di quadrato.

Tags

Articoli correlati

Close