Tv e Anticipazioni

I simspon, al via la nuova stagione

La 28esima stagione in onda su Italia uno

Chi non conosce i Simpson? Probabilmente sono davvero in pochi coloro che non hanno speso almeno un’ora della propria vita davanti a questa serie tv americana il cui humor ha conquistato fan in tutto il mondo. Un cartone animato giunto ormai 30 anni fa e considerato da subito come irriverente, tanto da essere trasmesso solo in seconda serata. Una storia familiare che ha scandito i momenti storici degli ultimi anni, raccontando a modo suo quanto accadeva nel mondo e mostrando le piccole e grandi evoluzioni di cui tutti siamo stati testimoni. La serie, ormai giunta alla sua 28esima stagione, in questi giorni sta andando in onda anche da noi, su Italia uno.

La trama

Quella dei Simspon è, tutto sommato, una storia semplice. Si parla delle avventure di una famiglia media americana formata da i genitori Homer e Marge e dai tre figli, Bart, Lisa e Maggie. A loro si uniscono il nonno, i vicini, il preside, la maestra e tutti gli strani abitanti di Springfield, la cittadina in cui vivono.

Attraverso spaccati di una realtà molto simile alla nostra, i Simpson ci mostrano quotidianamente le tante debolezze dell’essere umano, miste alla capacità di compiere, ogni tanto, piccoli grandi gesti.

Nati dalla penna di Matt Groening, questi personaggi i cui nomi sono stati presi dai familiari dell’autore, riescono a far sorridere lasciando non pochi spunti di riflessione. Una serie che nel tempo ha sempre fatto parlare di se e che per certi versi ha anticipato fatti poi effettivamente accaduti nel mondo reale. Un esempio? L’elezione del presidente Trump, l’arrivo degli smartwatch, il correttore automatico e via dicendo. Esempi che mostrano come i Simpson siano più che mai vicini alla nostra realtà, da loro raccontata semplicemente con una punta di ironia.

Vincitrice di tantissimi Emmy (32 in tutto), nel 1999 la serie dei Simpson è stata proclamata dal Time come la miglior serie televisiva del secolo. Un tributo che, ancora oggi, sembra calzarle a pennello, visti i tanti seguaci che può contare in tutto il mondo e che ad oggi contano almeno due generazioni diverse. Numeri quasi normali per la serie più longeva della storia che, molto probabilmente è destinata a durare ancora per diversi anni.

E proprio come ogni anno, anche in questa stagione, non mancheranno personaggi dello spettacolo, pronti ad apparire in versione animata o a prestare la propria voce a nuovi personaggi. Tra loro ci saranno Amy Shumer, Glenn Close, Snoop Dog e Taraj P. Henson.

Tags

Articoli correlati