Curiosità

Perché scegliere il noleggio a lungo termine per l’auto

Il noleggio di qualsiasi prodotto negli ultimi anni sembra davvero essere la formula preferita da tutte le tipologie di cliente. Complice anche la crisi economica così come la tendenza a utilizzare e poi dare indietro ciò che si usa, anche il noleggio a lungo termine per l’auto riscontra grande successo.

Partito come servizio usufruibile soltanto dai professionisti con partita iva o dalle aziende, si è fatto sempre più strada diventando oggi il preferito anche da guidatori che non lo scelgono per lavoro e dalle famiglie. Il motivo è rappresentato dai vantaggi che comporta, vantaggi economici e di gestione.

Il crescente aumento del noleggio a lungo termine che è diventato un vero e proprio successo forse superando anche le aspettative, non sembra volersi arrestare considerato che secondo le previsioni nel 2018 si potrebbe arrivare a raggiungere le 800mila immatricolazioni.

Dato rilevante se si tengono in considerazione anche le crescite rapide del servizio durante gli anni. Dal 2015 a oggi il ricorso al noleggio auto a lungo termine è aumentato in maniera esponenziale. Complici una nuova visione del concetto di utilizzo e sicuramente anche i vantaggi che comporta poter utilizzare un’auto esattamente come se ne fossimo proprietari, ma senza gli oneri che questo richiederebbe.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Un noleggio rispetto all’acquisto di un mezzo di trasporto si preferisce per i vantaggi che comporta, questo è abbastanza chiaro. Si tende a scegliere ciò che è più adatto alle nostre esigenze e alle nostre tasche. Uno dei vantaggi del noleggio a lungo termine è proprio questo, poter scegliere la durata del contratto che potrà andare dai 24 ai 60 mesi, il chilometraggio (solitamente dai 40mila ai 60mila chilometri), i servizi di cui vogliamo usufruire e il modello di auto che si preferisce. In base a questi elementi si fisserà il canone mensile che si dovrà sostenere.

Spesso, a seconda della società di noleggio che si sceglie, è possibile decidere di pagare l’intera somma all’interno della rata mensile invece che versare un anticipo per il servizio. Ciò rappresenta una modalità più semplice per chi preferisce non togliersi la somma dell’anticipo dalle tasche.

Le possibilità di scelta sono davvero molte, tutto sta nel capire le nostre esigenze di gestione ed economiche.

Cosa comprende il noleggio a lungo termine

Tutto, nel senso che una volta stipulato un contratto e accordata una cifra mensile, in questa sono compresi tutti gli eventuali costi e spese aggiuntive. Il locatore, infatti, si occupa di gestire le pratiche e i costi per il bollo, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, eventuali incidenti stradali.

Tra i servizi proposti spesso c’è anche quello dell’auto sostitutiva in caso ce ne sia bisogno per manutenzione e riparazioni varie. In questo modo non si resterà senza mezzo di trasporto.

In ogni caso scegliere questo tipo di noleggio sembra convenire, non soltanto per i vantaggi già citati, ma anche per i servizi che copre quali: la semplificazione totale della gestione del veicolo, l’eliminazione degli oneri e dei costi gestionali, la minore esposizione bancaria, la detraibilità dei costi del noleggio secondo la normativa fiscale.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine per l’auto
5 (100%) 1 vote

Tags

Articoli correlati