Salute

Perdere peso con l’aiuto della tecnologia

Oltre alle diete anche la tecnologia può dare un aiuto per la perdita di peso.

Chi ha problemi di peso le ha sperimentate tutte dalla dieta vegana alle centrifughe di frutta e verdura. Non tutte le diete prese dal web possono essere valide per tutti specialmente se non sono supportate da test scientifici.

Per la perdita del peso le regole base sono poche e semplici da seguire: dieta mediterranea, pasti sani ed attività fisica. Ognuno può seguire queste semplici regole e grazie alla tecnologia si può tenere sotto controllo sia il peso che l’attività svolta. La bilancia smart e i fitness tracker servono per controllare tramite lo smartphone i progressi di ognuno di voi.

E’ molto importante avere un dispositivo tecnologico che ci aiuti a monitorare il peso e anche che supporti durante l’attività fisica. E’ molto importante sentirsi soddisfatti dei propri sforzi e dei risultati che con essi ne arrivano.

Fitness tracker

Stare troppo seduti può contribuire ad alcuni problemi di salute tra cui il diabete. Per prevenire questo problema molto serio basta seguire una dieta equilibrata e camminare per almeno cinquemila passi in un giorno. Questo permette lo smaltimento dei zuccheri che si accumulano nel sangue. per controllare i passi basta un semplice pedometro che si può tranquillamente trovare in qualsiasi wearable in commercio. Il fitness tracker che costa poche euro può aiutarvi nel monitoraggio ed avvisarvi quando siete arrivati al vostro obiettivo. Un’alternativa si ha con le applicazioni Google Fit o Runtastic per tablet o smartphone. Su molti questi potete tranquillamente monitorare la vostra attività verificare il numero dei passi e le calorie bruciate. Vedere i risultati nero su bianco molto spesso è un stimolo a fare di più.

Palestra ed App

Se il vostro obiettivo è quello della perdita di peso i cinquemila passi non bastano. Bisogna abbinare anche degli allenamenti in palestra se possibile anche 3 a settimana. Per una vita sana anche la muscolatura deve essere in forma e per questo ci sono delle App che possono essere di molto aiuto. Una di queste Carrot Fit vi consiglia un circuito di dodici esercizi a corpo libero della durata di trenta secondi l’uno. Un’altra App che sta spopolando è la Losei It che ha come obiettivo quello di farvi perdere peso. Per ottenere la perdita di peso vanno completate le missioni che vengono assegnate all’utente con esercizi con attrezzi e a corpo libero. Se invece volete aumentare la massa muscolare si consiglia l’App GymBook. E’ una libreria con tutti esercizi che si possono fare in palestra con immagini ed esempi pratici.

Perdere peso con l'aiuto della tecnologia

Controllare i pasti

Importantissimo oltre all’attività fisica è il controllo dei vostri pasti. Per questo c’è l’App MyFitnessPal. Potete tranquillamente crearvi il vostro account così da poter inserire le pietanze che durante il giorno mangiate. In questo modo si possono monitorare le calorie ingerite per evitare di superare la soglia massima consentita giornaliera.

Bere sempre

Molto importante per il vostro organismo è bere acqua. In questo modo il corpo è più facilitato all’espulsione delle tossine. Durante e dopo l’attività fisica è molto importante reidratare i sali minerali che il corpo ha perso. In una giornata è bene bere almeno un litro e mezzo ma la quantità deve aumentare se si fa attività fisica. AcquaClock è l’applicazione che vi può aiutare a controllare la quantità d’acqua assunta.

Bilancia intelligente

I vostri successi devono essere tenuti sotto controllo con una bilancia intelligente. Ci sono delle bilance sul mercato che oltre a fornirvi il peso corporeo aiutano anche con la verifica dell’indice di massa corporeo ed inviarlo sullo smartphone. Il Body Mass Index aiuta in maniera semplice a calcolare i chili da perdere per ritrovare una forma perfetta. Con la bilancia intelligente ogni settimana si può monitorare la propria situazione e verificare se gli allenamenti portano i risultati sperati.

Perdere peso con l’aiuto della tecnologia
Vota questo articolo

Tags

Articoli correlati