Viaggi

Vacanze per famiglie numerose: idee di viaggio per il 2020

In base alle festività che si alterneranno nei prossimi mesi, come si preparano gli italiani per le vacanze?

Il 2020 è iniziato da poco, ma molti italiani si preparano già per le vacanze, alla ricerca di una fuga da lavoro e routine. Non a caso, in base a un sondaggio dell’Osservatorio Compass, è emerso che il 75% degli italiani nel 2020 vuole viaggiare. La maggior parte ha intenzione di viaggiare con la famiglia in Italia, in particolare a Rimini, per il centesimo anniversario dalla nascita di Federico Fellini, omaggiato con mostre e spettacoli. E mentre ti metti alla ricerca di uno speciale hotel di Rimini all inclusive adatto per famiglie numerose, noi ti offriamo alcune idee per le tue vacanze.

I viaggi non riguarderanno solo il periodo estivo, ma sono previsti anche diversi week-end in base alle festività che ci accompagneranno nei prossimi mesi, soprattutto in primavera. Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti con le prossime festività e le tendenze dei viaggiatori italiani.

Festività e tendenze per le vacanze primaverili 2020

La prima festa che incontriamo è il Carnevale, che richiama tantissimi turisti in tre città: Venezia, Viareggio e Ivrea. In questo modo è possibile organizzare una mini vacanza alla scoperta delle nostre tradizioni, lasciando che lo spirito carnevalesco coinvolta anche i più piccoli. Si passa poi a Pasqua, che si festeggia il 12 aprire, all’insegna delle città d’arte. Tra le mete più richieste ci sono Parma, Livorno (si celebrano i 100 anni dalla morte di Modigliani) e Rimini.

La festa dei lavoratori il Primo Maggio permetterà di avere a disposizione un week-end lungo, visto che cade di venerdì. Molti italiani amano spostarsi verso Roma, dove si tiene il celebre Concertone, una manifestazione musicale che è diventata un vero simbolo per noi italiani. E in questo modo, tra stelle della musica e divertimento, si potrà anche sfruttare qualche giorno in più per ammirare o riscoprire anche le bellezze della Capitale.

Ma nonostante queste fughe primaverili ben distribuite nei prossimi mesi, il 38% degli italiani farà le vacanze vere e proprie tra luglio e agosto. E il viaggio sarà fatto per il 56% con il partner, per il 31% sarà invece in famiglia e per il 14% con amici. Il restante 10% che ha partecipato al sondaggio, partirà in totale libertà e solitudine.

Sardegna, Puglia e Riviera Romagnola tra le mete più richieste

La Sardegna resta la meta preferita dagli italiani: spicca tra le destinazioni più desiderate c’è Gonone, che si trova nella costa est. Tra sabbia dorata, rocce imponenti e spiagge racchiuse all’interno di piccoli golfi, le famiglie italiane potranno ricercare il relax che tanto desiderano dopo mesi di lavoro. Molto richiesta è anche un’escursione in barca all’arcipelago La Maddalena, cercando quindi un alloggio che sia comodo rispetto a questo tipo di itinerario.

Non meno richiesta è l’Emilia Romagna che è tra le mete più amate dagli italiani soprattutto per viaggiare con i bambini piccoli. I giovani possono trovare feste e divertimenti, mentre gli adulti punteranno su soluzioni ideali per i bambini, sfruttando anche i diversi parchi divertimento che si trovano nella regione. E infine la Puglia, con il suo mare cristallino, che riesce a convincere migliaia di viaggiatori a spingersi fino a Ostuni, che offre sempre un panorama mozzafiato.

Tags
Back to top button