Tecnologia

Le possibilità di business nella sicurezza informatica

Diventare esperto di sicurezza informatica è sicuramente un'ottima opzione per la carriera di chiunque

Diventare esperto di sicurezza informatica è sicuramente un’ottima opzione per la carriera di chiunque sia affascinato dal mondo dell’informatica o più semplicemente, per chi cerca un campo professionale che offra varie possibilità. Molte aziende negli anni hanno integrato nel loro organico data scientist, sviluppatori professionisti ed esperti di sicurezza informatica.

L’esperto di sicurezza informatica non fa altro che occuparsi a garantire la sicurezza delle informazioni in possesso dell’azienda.

Il settore non è immune dalla crisi, ma le opportunità sono buone specialmente all’estero e per chi si specializza nel mobile, nelle app, nei social, nella privacy e nelle investigazioni digitali. Questa pandemia mondiale ha sviluppato modelli di business molto avanzati nel settore della cyber Security .La sicurezza diventa una leva strategica sino a diventare un elemento imprescindibile per conquistare la fiducia dei clienti, garantire la proprietà intellettuale e proteggere il marchio.

Molte aziende sono state obbligate ad utilizzare modelli innovativi di digitalizzazione e operazioni a distanza, molte persone lavorano da casa ed utilizzano servizi di teleconferenza che portano all’utilizzo di connessione internet non stabili e non sicure essendo esse stesse connessioni private.

Il covid-19 ha evidenziato vulnerabilità nei sistemi informatici aziendali. Parliamo di numeri, società specializzate nella sicurezza informatica hanno segnalato molteplici problemi di sicurezza e parliamo di quasi 5 mila attacchi al giorno verso sistemi informatici aziendali .Questo ci fa capire come tale settore sia in rapida espansione soprattutto se si guarda al mondo intero. Questa è stata la prima esperienza globale in cui i professionisti della cyber security abbiano potuto dimostrare l’importanza del proprio ruolo.

Negli ultimi anni le aziende hanno comunque iniziato ad investire nelle figure di esperti informatici, ma questa tipologia di lavoro in Smart working ha obbligato le aziende ad interessarsi sempre più alla sicurezza. Queste previsioni rappresentano opportunità di investimento nel settore il quale ha una gran capacità di superare e sopportare i cambi repentini della borsa mondiale , perché di base sono delle società di software e hanno quindi delle spese di gestione molto basse rispetto ad altre tipologie di aziende e riescono a trattenere i propri clienti molto meglio di altri settori.

La cosa che ci aiuta a pensare ad un business del settore è che la sicurezza informatica è ancora un comparto relativamente piccolo in cui c’è un’ampia possibilità di investimenti e quindi guadagni avendo anche meno concorrenti .Il settore si espande nella prevenzione di attacchi ma anche nell’investigazione digitale che è un altro ambito promettente e in via di sviluppo soprattutto nel ramo delle scienze forensi ; quindi parliamo di indagini digitali e di perizie informatiche soprattutto per la pubblica amministrazione.

Le figure del nuovo business informatico

Le figure che sono fondamentali nel settore della sicurezza informatica sono lo chief information Security officer che si occupa di garantire la sicurezza delle informazioni in possesso di un’azienda. il CISO deve avere una ottima capacità di leadership e di lavoro di gruppo deve essere in grado di dirigere il personale. Altra figura il data protection officer figura poliedrica nel campo, il cui principale compito è quello di osservare, valutare e favorire un corretto utilizzo dei dati personali del cliente da parte dell’azienda. Il DPO si occupa anche di garantire che i dati degli utenti siano utilizzati dalle aziende secondo linee di condotta che rispettino le normative sulla privacy vigenti. L‘ICT Security manager è quel professionista che si occupa di gestire l’intero business della sicurezza aziendale.

In ultimo c’è una figura chiamata hacker etico il quale diversamente dall’ immaginario collettivo lavora proprio per rafforzare i sistemi informatici aziendali governativi , attacca quindi i sistemi che deve proteggere proprio per trovare le falle e le vulnerabilità del sistema informatico.

Nel periodo storico economico in cui ci troviamo molte persone perdono il proprio lavoro, con questo noi vogliamo incentivare tutti ma soprattutto i giovani ad investire in questo settore il largo sviluppo.

Tags
Back to top button