Tecnologia

L’automatizzazione della saldatura industriale grazie ai robot collaborativi

I robot collaborativi possono eseguire numerose mansioni, aiutando le diverse tipologie di industrie a diventare più produttive e sicure grazie all’automazione.

I robot collaborativi possono eseguire numerose mansioni, aiutando le diverse tipologie di industrie a diventare più produttive e sicure grazie all’automazione.

I robot rappresentano la scelta migliore anche quando si tratta di automatizzazione della saldatura industriale. Ma come funzionano i robot saldatura? Quali sono i vantaggi che offrono a chi sceglie di integrarli all’interno della propria produzione? Andiamo a scoprire cosa c’è da sapere a riguardo.

Le principali caratteristiche dei robot collaborativi che si occupano di saldatura

Grazie ai progressi della tecnologia, oggi abbiamo a disposizione dei robot che possono maneggiare componenti e pezzi di varie dimensioni, occupandosi di saldarli tra loro. La maggior parte dei sistemi per la saldatura robotizzata è semplice da programmare e da usare, e si rivela ottima per le grandi industrie così come per le PMI.

Dopo l’integrazione nell’impianto produttivo e successivamente alla programmazione, i robot collaborativi cominciano subito a lavorare a ritmo serrato, migliorando la produttività e la qualità dei manufatti prodotti. I sistemi di automatizzazione della saldatura industriale possono occuparsi di eseguire la saldatura TIG, MIG e anche il plasma cutting. Possono inoltre effettuare altre tipologie di saldature.

I vantaggi garantiti dalla saldatura robotizzata

Oltre a migliorare la produttività e la qualità dei prodotti finiti, l’uso dei robot consente di risparmiare sui costi di gestione. Permette di eseguire un numero maggiore di saldature in minor tempo e di elevare la sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo. A proposito di sicurezza c’è da dire che la saldatura ha i suoi rischi relativi alla temperatura, ai campi elettromagnetici e ai fumi generati. Grazie alla saldatura robotizzata gli operai dovranno solo supervisionare le macchine, riducendo al minimo i rischi per la propria salute.

È inoltre importante sottolineare che i sistemi di automatizzazione della saldatura industriale permettono di avvalersi di lavorazioni più omogenee. I risultati ottenuti sono di migliore qualità e le possibilità di riscontrare difetti di saldatura si riducono nettamente. Questo scaturisce un ulteriore risparmio di denaro e anche di tempo, favorendo ancora una volta l’aumento della produttività.

L’automatizzazione della saldatura industriale per numerosi settori

Infine, bisogna dire che i robot collaborativi per la saldatura si possono usare in diversi contesti produttivi, in quanto la loro mansione è utile per produrre articoli differenti. Entrando più nello specifico, essi possono essere usati nei settori automotive e della produzione di elettrodomestici, componenti e macchinari di diverso genere. Pertanto i sistemi di automatizzazione della saldatura industriale garantiscono efficienza, ma anche versatilità e flessibilità. Si presentano come elementi funzionali per tutti coloro che vogliono trasformare la propria industria in un’industria 4.0.

Pulsante per tornare all'inizio