Viaggi

Alla scoperta di Umago: meta turistica di nicchia per veri intenditori

Di recente la Croazia è tornata al centro delle attenzioni dei tour operator di tutto il mondo e sta vivendo un periodo di grande floridità turistica

Di recente la Croazia è tornata al centro delle attenzioni dei tour operator di tutto il mondo e sta vivendo un periodo di grande floridità turistica. La ragione è semplice da intuire: cornici naturali mozzafiato, economicità e bellezze da scoprire uniche al mondo. Ciò nonostante rientra, almeno secondo noi, tra le mete meno “pop” del momento, soprattutto se paragonata ad altre località turistiche di fama mondiale.

La costa istriana

C’è anche da dire che la Croazia è famosa per mete la cui movida notturna attira giovani e VIP ma, oltre alle bellezze di Stiniva, Vis e Hvar offre molto di più. Ci riferiamo proprio a Umago, Umag in croato, una cittadina croata di poco più di 13 mila abitanti che sorge nella regione Istriana. Raggiungerla è facilissimo perché puoi imbarcarti con il traghetto Venezia Umago e, in poche ore, arrivi direttamente al porto. È un posto tranquillo, il cui clima mediterraneo con estati calde ma mai torride ti permette di godere di una vacanza rigenerante e genuina.

La porta croata verso l’Europa

Umago ha un passato ancora evidente nelle edificazioni che incorniciano il paesaggio urbano. Puoi ammirare le mura possenti, il grande ponte levatoio del X secolo e altri piccoli resti risalenti addirittura all’epoca romana. La sua posizione privilegiata, protesa verso il mare, l’ha resa per secoli la “porta Croata verso l’Europa” ed è per questo che, passeggiando per il centro, si avvertono vibrazioni tipiche veneziane con un gusto spiccatamente croato. Le vie sono graziose e ben tenute, nonostante i periodi di maggior flusso turistico durante l’estate.

Una passeggiata nel cuore di Umag

Per goderne appieno la sua tipica bellezza basta passeggiare fino alla diga, attraversare il lungo mare e godere delle prelibatezze di mare in uno dei tanti ristorantini che affollano la costa. Questi posti offrono terrazze meravigliose che si affacciano sul blu marino e accolgono i turisti con aperitivi freschi o piatti tipici frugali e saporiti. In alternativa c’è il mercato cittadino, dalle parti della chiesa sconsacrata di San Rocco, dove fare incetta di prelibatezze, souvenir e oggetti tipici. Il mercato è un posto colorato e gioioso dove si acquista soprattutto frutta fresca deliziosa da accompagnare a strudel appena sfornati e bibite ghiacciate.

Le spiagge e il clima mite

Umago è molto amata anche per le sue spiagge, vicinissime alla città e differenziate per tutti i gusti. Ci sono quelle lussuose e attrezzate e quelle un po’ più selvagge per chi ama vivere il mare in modo essenziale. Tra le più belle segnaliamo Kanegra che,  anche se è un po’ fuori zona e si trova vicina alla Slovenia, ti farà vivere un’esperienza indimenticabile tra i sassolini del bagnasciuga e la gigantesca pineta ombrosa, profumata e rinfrescante.

Umago è abbastanza affollata d’estate, soprattutto nel mese di agosto. Tuttavia per chi ama vivere vacanze in alta stagione è una meta perfetta, a misura d’uomo e vicina a tante altre bellezze croate tutte da scoprire. Inoltre rientra tra le cosiddette mete di prossimità, vicine all’Italia, facili da raggiungere e a prezzi sempre abbordabili. Stra-consigliata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button