Curiosità

Quali sono i costi di un investigatore privato?

Rispondere a queste domande non è facile, ma ci sono alcuni strumenti e possibili riferimenti che aiutano a capirne un po’ di più

Ci possono essere numerose diverse ragioni che spingono una persona, ma anche delle aziende a rivolgersi ad un investigatore privato o comunque ai servizi di un’agenzia investigativa.

Queste attività in genere non godono di grande visibilità, anche sul piano commerciale, d’altra parte fanno della discrezione uno dei loro maggiori punti di forza. Al momento del bisogno non sarà però difficile trovare un investigatore nella propria città, specie se si vive in centri di una certa dimensione.

Individuata una o più agenzie investigative, in genere c’è un aspetto che si rivela decisivo per determinare a chi affidarsi, ovvero quello del costo dei servizi offerti.

Non essendo quello dell’investigatore un lavoro molto noto dai più, è un po’ difficile orientarsi e capire quali siano effettivamente le tariffe corrette, ammesso che ne esistano, vista la notevole varietà di investigazioni e contesti possibili.

Nel suo blog l’investigatore privato di Roma Giuseppe Tiralongo spiega quali sono i costi di un investigatore privato.


Ci sono inoltre sostanziali differenze tra grandi e piccoli centri? Rispondere a queste domande non è facile, ma ci sono alcuni strumenti e possibili riferimenti che aiutano a capirne un po’ di più e che di conseguenza possono aiutare a compiere scelte maggiormente consapevoli.

Di sicuro il costo o se si preferisce il tariffario, di un investigatore privato o un’agenzia, è considerato giustamente un elemento di rilievo nella scelta dello stesso.

I servizi investigativi però possono essere, come accennato, davvero molto vari e non sono per questo paragonabili all’acquisto di un oggetto. Molti si recano in un’agenzia o contattano l’investigatore al telefono e pongono domande come “quanto costa un’indagine per infedeltà coniugale”, difficilmente potranno trovare una risposta rapida, precisa e quindi soddisfacente.

Per poter dare una risposta seria e realistica servirà un attento ascolto del cliente e delle sue esigenze e richieste. Nel settore non esistono dei pacchetti a prezzo fisso, le variabili in gioco sono troppo numerose per poterli confezionare e proporre, se si opera con serietà.

Da cosa dipende il prezzo di un investigatore privato

Il prezzo dei servizi di un investigatore dipende da numerosi fattori, intanto dal tipo di indagine, ad esempio aziendale o familiare, poi dalla difficoltà del caso e dal tempo che richiede.

Tra le tante variabili da considerare, per arrivare alla definizione di un costo ci sono:

  • Impegno in termini di uomini e mezzi;
  • Numero di ore previste per svolgere le indagini;
  • Costi legati ad eventuali trasferte;
  • Livello di esperienza maturata sul campo dall’investigatore;
  • Responsabilità civili e penali derivanti dal lavoro che si va a svolgere;

Se ci si rivolge ad un investigatore serio, corretto e competente, non si riceverà mai una quotazione o preventivo prima di aver presentato nel dettaglio il proprio caso. Si otterrà sempre un preventivo e si verrà aggiornati anche ad indagini in corso, nel caso di nuove spese.

Esistono comunque dei riferimenti generali che aiutano a capire, almeno a grandi linee, che spese attendersi, in base alle variabili appena citate, con particolare riferimento al tempo necessario per raggiungere il risultato.

La norma (art. 9 del T.U.L.P.S.) prevede che ogni investigatore o agenzia investigativa debba consegnare il proprio listino o tariffario alla Prefettura di competenza, che in maniera autonoma lo dovrà avallare. Si rimarrà quindi sempre entro dei range che avranno un senso e saranno allineati al mercato.

Nelle grandi città probabilmente si potrà pagare un po’ di più, ma come detto le variabili da considerare sono molteplici e quindi non è detto sia sempre così.

Cercando di dare risposta a chi ancora si chiede quanto costi, nel concreto, avvalersi dei servizi di un investigatore privato, possiamo individuare una tariffa oraria media di 60 euro, compresa tra un minimo di 30,00 e un massimo di 90,00 euro, ai quali sommare eventuali rimborsi spese e altri costi (da non sottovalutare).

Pulsante per tornare all'inizio