Tv e Anticipazioni

“Pirati dei Caraibi”, il nuovo capitolo della saga hackerato: chiesto un riscatto enorme in bitcoin

Anche la Disney sembra finita nel mirino degli hackers, che negli ultimi tempi sembra si stiano dando parecchio da fare ovunque: dopo il gigantesco attacco ai danni di oltre 200mila computer sparsi in tutto il mondo, e che nei giorni scorsi ha tenuto col fiato sospeso, a causa del ransomware Wannacry – è emerso un nuovo “caso” di furto digitale.

Un gruppo di criminali informatici avrebbe rubato il quinto capitolo della saga “Pirati dei Caraibi”, La vendetta di Salazar, e si dice diposto a metterlo online se la società che lo ha prodotto, la Disney, non pagherà un riscatto enorme (in bitcoin).

La minaccia, in concreto, è di pubblicare il film “a pezzi”: prima cinque minuti, poi venti, infine l’intera pellicola. Bob Iger, l’amministratore delegato della Disney, ha dichiarato che il riscatto ammonta a un’enorme quantità di denaro, che andrebbe versata in bitcoin (una valuta virtuale).

Il punto è che l’azienda non sembra disposta a pagare: le dichiarazioni in tal senso sono inequivocabili, Iger dice che la Disney non pagherà il riscatto, e che sta lavorando in collaborazione con l’FBI, allo scopo di svelare l’identità dei criminali informatici. Compito non facile, dal momento che gli hackers conoscono le tattiche usate per rintracciarli, e hanno la capacità di schermarsi e di sventare ogni tentativo di tracciamento: un hacker egiziano, ad esempio, potrebbe usare un software svedese, allo scopo di simulare la provenienza da un’altra parte del mondo, mentre invece si trova in Egitto.

Il precedente: Orange is the New Black

Questa non è la prima volta in cui si verifica un episodio del genere: poche settimane fa, un gruppo di hacker aveva rubato gli episodi (inediti) della quinta stagione di Orange is the New Black, la serie targata Netflix – e tutta al femminile – che ha per protagoniste le detenute del carcere di Litchfield. In quel caso, gli episodi erano finiti online, dal momento che la società si era rifiutata di pagare il riscatto.

Pulsante per tornare all'inizio