Tecnologia

Nuovo look per You Tube

Un'applicazione nuova e più pulita. Nuove possibilità di interagire.

You Tube new look

Era il 2005 sono passati 12 anni dal primo giorno di You Tube sul web. All’epoca era un unico sito web in grado di supportare solo video con risoluzione 320×240 in formato 4:3. Il sito creato dai dipendenti della Paypal era già l’avamposto dello sharing musicale. L’anno successivo fu acquistato da Google per 1,65 miliardi di dollari. Oggi le cose sono cambiate e con un miliardo di utenti attivi al mese la compagnia sogna di trasformarlo in un social network. Le novità ci sono sia per i dispositivi mobili che per i computer. Eccone alcune.

I video

Una delle novità più interessanti è la possibilità di far interagire i video con i nostri gesti. Per il momento è stata introdotta la possibilità di andare avanti ed indietro su uno stesso video cliccando due volte a destra o sinistra dello schermo. A destra ed andate avanti, a sinistra si va indietro. Ora entrerà anche la possibilità di passare da un video all’altro scorrendo sullo schermo verso destra o verso sinistra. Verso destra vedrete il video successivo, verso sinistra quello precedente.

I filmati

Potrete vedere i filmati alla velocità che preferite rallentandoli o velocizzandoli. Nei video verticali non ci saranno più le barre nere sui lati. Nel design per il desktop viene lanciato il tema scuro che permette di vedere i video in stile più cinematografico. Stanno lavorando anche per rendere più funzionale il suggerimento dei video mentre si sta guardando un filmato a schermo intero.

Il logo e l’icona

Il nuovo logo unisce un’icona ed un wordmark più essenziali e più versatili. Questo nuovo design sarà disponibile fin da subito sia sui dispositivi mobili che sui desktop. Presto verrà esteso a tutti i servizi ed alle app.

Cosa vediamo con You Tube

Oggi con Yuo tube possiamo vedere video in SD, HD, 4K, 3D a 360 gradi e su qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet. Sono state introdotte app e servizi adatti ad ogni esigenza. Per gli amanti della musica c’è YuoTube Music, per i giochi YuoTube Gaming. Durante il corso dell’anno ci saranno aggiornamenti continui verranno introdotte nuove funzionalità ed una grafica più uniforme.

Cos’è You Tube

E’ una piattaforma web che consente la condivisione e la visualizzazione in rete di video. Sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, notizie e video divertenti. E’ il secondo sito web più visitato al mondo dopo Google. L’azienda risiede a San Bruno in California. Gli utenti che producono e pubblicano video sono chiamati youtuber. Nel 2007 You Tube ha invitato molti dei suoi utenti a diventare ” partner del sito”. Questo ha permesso agli utenti di ricavare profitto dalle inserzioni pubblicitarie. La popolarità degli youtuber oramai è diventata altissima e sono paragonati ai cantanti ed attori. Gli youtuber si incontrano periodicamente per la condivisione dei video. Gli youtuber oramai non sono chiusi all’interno di you tube ma molti li troviamo sui palchi a promuovere i loro dischi. Li vediamo in tv a condurre programmi o possiamo trovarli in libreria con i loro libri. Da una realtà solo web al contatto con colleghi e con i fans.

 

Tags

Articoli correlati