Curiosità

Ma però, è corretto pronunciarlo… oppure dirlo?

I maestri di scuola hanno sempre spiegato che (ma però) non è corretto,

I maestri di scuola hanno sempre spiegato che (ma però) non è corretto, poiché equivarrebbe a (ma ma) o (però però), dato che il evidenziano la identica cosa. Vi starete domandando ma allora, per quale ragione è così semplice scontrarsi con questo sbaglio?

Ciò è dovuto al fatto che (ma però) si può pronunciare, quindi non si commette nessun sbaglio, o un inesattezza grammaticale, ma allo stesso tempo è divenuto oggetto di disapprovazione dagli insegnanti. Pertanto in una espressione semplice, (ma però) è acconsentito senza nessun difficoltà, mentre invece si deve evitare nello scritto.

Tuttavia (ma però) non è una replica come tanti credono, ma invece questa è una semplice espressione avverbiale rinforzata.

In realtà il ragionamento è un pò più complesso, poiché il (ma) ha sia funzione avversativa sia funzione sostitutiva, indica che lo si può avvicinare a qualunque altra congiunzione avversativa-sostitutiva come: ma però, ma invece, ma bensì, ma tuttavia ecc.

 

Ecco alcuni esempi con frase:

A – Ho fatto tardissimo, ma organizzerò lo stesso la cena. (Funzione avversativa)

B – Non ho appetito, ma ho tanta sete. (Funzione sostitutiva)

 

In ambedue due citazioni è fatto un uso differente della congiunzione “ma“, nella prima frase il ritardo non ostacola di organizzare la cena, intanto nella seconda frase la sete va a sostituire la discussione della appetito.

 

Se aggiungiamo al posto della congiunzione “ma“, “tuttavia” seguita dalla congiunzione “però” in ambedue le frasi, avremo:

A – Ho fatto tardissimo, ma però organizzerò lo stesso la cena.

B – Ho fatto tardissimo, tuttavia però organizzerò lo stesso la cena.

Nella frase A osserviamo che ma però vada bene rispetto alla frase B dove tuttavia però divieni veramente brutto da ascoltare, infatti, tuttavia non ha la doppia funziona che all’opposto ha ma.

Pertanto (ma però) si può dire e serve nel fortificare la funzione avversativa della congiunzione.

 

 

 

 

Tags

Articoli correlati

Close