Cucina

Christmas pudding dolce natalizio inglese: ecco la ricetta

Andiamo a scoprire questo dolce natalizio tipico del Regno Unito

Il Christmas pudding o plum pudding è il tipico dolce natalizio inglese. Ha una forma rotonda ed è a base di uova, mandorle, frutta candita, spezie e rum. Viene preparato per tradizione nel periodo dell’Avvento e servito in tavola il 25 Dicembre. Lo servono di solito flambè e viene decorato con dell’agrifoglio. Questo è il principale dolce natalizio degli inglesi, è popolare oltre che nel Regno Unito anche in Irlanda.

A questo dolce sono legate alcune superstizioni una di queste è che all’interno del dolce devono essere presenti 13 ingredienti. Deve essere girato in senso orario da tutti i membri della famiglia. Va mangiato da tutti e chi non lo assaggia perderà un amico nell’anno successivo. Un’altra superstizione molto particolare ricollega il dolce come “dolce della Dodicesima Notte”. All’interno del dessert andrebbero inseriti un anello, un ditale ed una moneta. Chi li avesse trovati avrebbe avuto fortuna. Ora vediamo quali sono gli ingredienti necessari e come si prepara.

Ingredienti

75 grammi di farina

25 grammi di farina di mandorle
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
175 grammi di zucchero di tipo muscovado
3 uova

225 grammi di uva passa
225 grammi di uvetta sultanina
125 grammi di canditi misti
125 grammi di ciliegie dolci
1/2 mela grattata
175 grammi di burro a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di spezie miste (chiodi di garofano, pepe nero, noce moscata, anice)
175 grammi di pangrattato
un pizzico di sale
1 bottiglia di birra scura da 33cl

Per condire
Brandy o panna fresca da montare o gelato

Preparazione

Va sbattuto il burro e lo zucchero con una forchetta e dovete ottenere una crema densa. A questo punto vanno aggiunte le 3 uova già leggermente sbattute. All’interno di questo composto va setacciata la farina, il bicarbonato, il sale, la cannella, le spezie miste e la noce moscata.

Dopo aver mescolato bene tutti questi ingredienti si aggiunge l’uva passa, l’uva sultanina, i canditi, la mezza mela grattugiata, la farina di mandorle e le ciliegie. Continuate a mescolare bene e dovete ottenere un composto molto scivoloso. Ora va aggiunto il pangrattato e tutta la bottiglia di birra. Dopo aver amalgamato anche questi ingredienti dovete coprire la ciotola con un panno e lasciar riposare il composto per tutta la notte.

Il mattino accendere il forno a 150° ed inserire il composto in una teglia da pudding o da budino. Lo stampo deve essere prima oliato o imburrato. Il composto all’interno della teglia va inserito in forno a bagnomaria e la superficie deve essere ricoperta da alluminio. In questo modo non c’è il rischio che il dolce si bruci. Va cotto per 5/7 ore, vi dovete regolare con il colore che il dolce deve prendere. Sarà pronto quando diventerà scuro e più rimane in forno, più si scurisce e più acquista sapore.

Una volta toto dal forno va raffreddato e poi capovolto su di un piatto da portata. Nel servirlo aggiungete del brandy sulla superficie e fiammeggiatelo. Oppure potete servirlo con della panna montata o se volete con del gelato. Ora tutto è pronto ed il dolce può essere mangiato. Buon appetito a tutti e Buon Natale.

Christmas pudding dolce natalizio inglese: ecco la ricetta
Vota questo articolo

Tags

Articoli correlati