Curiosità

Elisir di vite – Il mondo del vino

Molte sono le fiere e gli eventi ai quali un addetto ai lavori o un semplice appassionato non può rinunciare

Il vino non è solo una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione del frutto della vite, ma è anche e soprattutto cultura, modo di pensare, passione per la terra e per vita oltre a essere fin dall’antichità usato come medicinale e anestetico ( è stato in effetti dimostrato che, sebbene il consumo eccessivo di alcool abbia effetti negativi sulla salute, un consumo moderato è associato ad una diminuzione dei problemi cardiocircolatori) .

Sul mondo del vino, soprattutto negli ultimi anni il business si è incrementato grazie anche ai vini provenienti da nuovi territori (particolarmente apprezzati sono quelli provenienti dalla Napa Valley, dal Cile e da tutto il latino America).

Molte sono le fiere e gli eventi ai quali un addetto ai lavori o un semplice appassionato non può rinunciare tra cui il Vinitaly di Verona, il Salone Internazionale dei vini, che dal 1967, (Ma solo nel 1978 si apre anche alle aziende estere) si possono trovare padiglioni dedicati anche all’olio e ai distillati oltre agli espositori di prodotti vitivinicoli, il salone si compone di workshop e aree espositive speciali per promuovere il Made in Italy e far conoscere sul mercato le aziende emergenti, attraverso Vinitaly in the world svolge anche la funzione di ambasciatore del vino italiano nel mondo che organizza eventi nei principali mercati internazionali. In questi giorni di consultazioni si parla di nuove tecnologie e di marketing, sia per la produzione che per la vendita di vini e distillati.

La scelta di aprire il Vinitaly dalla domenica al mercoledì attuando una selezione spostando il target dell’utenza verso un pubblico sempre più fatto di addetti al settore, (limitando la presenza di chi vi andava solo per divertirsi e trascorrere un week-end per rendere omaggio al culto del Dio Bacco), ci dimostra quanto questa fiera sia sempre più importante e di rilievo sul mercato mondiale.

Un altro evento, più ridimensionato ma in egual modo interessante, è Sorgente del vino che si tiene da nove anni a Piacenza. Questa manifestazione è incentrata sui vini naturali, ovvero produrre vini oltre che con l’adozione delle tecniche dell’agricoltura biologica, non usando nessuna sostanza per addizionare il mosto, attingendo dal passato e acquistando maggior consapevolezza e volontà di produrre un vino senza intervenire ne sulla vite ne sul mosto, pur non intaccandone il bouquet il prezzo al consumo.

Il mondo del vino è sempre in evoluzione non solo del vino stesso in bottiglia ma anche nel suo mercato.

Pulsante per tornare all'inizio