Curiosità

Tende a rullo moderne quali scegliere?

Una soluzione ideale ed estremamente efficace per schermare la luce impedendo ai raggi solari di penetrare

Le tende a rullo rappresentano una soluzione ideale ed estremamente efficace per schermare la luce impedendo ai raggi solari di penetrare attraverso i vetri di finestre e porte. Nati come supporti per uffici o luoghi di lavoro, grazie alla loro notevole versatilità, questi dispositivi sono diventati un accessorio molto diffuso anche a livello residenziale, dove ormai fanno parte degli spazi domestici, trovando largo impiego sia per interni che per esterni.

Caratteristiche delle tende a rullo moderne

Queste strutture schermanti sono composte da un telo in tessuto che viene teso per mezzo di un’asta applicata inferiormente e si avvolge intorno a un rullo in metallo localizzato superiormente.
Il rullo assicura che la tenda sia sempre stirata anche quando rimane inutilizzata, evitando la formazione di pieghe.

Il movimento di apertura e di chiusura può essere:
– motorizzato
che si realizza mediante l’applicazione di un dispositivo elettrico che comanda le operazioni;
– manuale a molla, catenella, ad argano
che consiste in un meccanismo ad argano regolato a mano tramite una manovella oppure un cordoncino o una catenella.

Le parti costitutive delle tende a rullo sono le seguenti:
– cassonetto superiore;
– guide laterali opzionali;
– rullo di avvolgimento;
– telo schermante;

– Il cassonetto, non sempre presente e il cui ruolo è quello di nascondere la tenda avvolta sul rullo, ha lo scopo di proteggere il tessuto avvolto, per impedire che venga rovinato dagli agenti climatici o anche dall’usura.
La sua struttura è solitamente a forma di parallelepipedo e può essere realizzata in metallo o PVC, a seconda delle esigenze personali e soprattutto in relazione al tipo di complementi d’arredo della stanza.
All’interno del cassonetto può essere posizionato il meccanismo di motorizzazione, quando presente.

– Le guide laterali sono strutture tubulari sulle quali scorre il telo quando viene srotolato dal rullo; il loro ruolo è quello di garantire il massimo oscuramento, impedendo al tessuto di muoversi mentre è steso.
Infatti uno dei principali requisiti funzionali è collegato appunto al mantenimento in tensione della tenda.

– Il rullo consiste in un supporto tubulare sul quale viene avvolto il telo di tessuto durante le fasi di non utilizzo; può essere a vista oppure inserito all’interno di un cassonetto.

– Il telo schermante è formato da un’ampia struttura in tessuto di varia natura che, nella parte inferiore, termina con una barra metallica di contrappeso (asta finale) il cui compito è quello di mantenerla in tensione.

Tipologie di tessuti per tende a rullo moderne

A seconda delle differenti esigenze è possibile scegliere tra varie tipologie di tessuti: quelli più leggeri e trasparenti sono adatti per ambienti poco luminosi, mentre quelli spessi e pesanti vengono scelti per locali interessati da intense radiazioni solari.

Sono disponibili anche numerosi tessuti tecnici in grado di offrire un efficace isolamento termico ed acustico alle stanze.

Il tipo filtrante è un tessuto particolarmente leggero, che lascia passare molta luce, e che viene scelto di solito per ambientazioni buie dove non è richiesta privacy.

Il tipo oscurante è in grado di schermare del tutto l’ambiente impedendo alla luce di entrare. Trova largo impiego in locali dove non siano presenti persiane o tapparelle e sia pertanto necessario un sistema alternativo di schermatura.

Il tessuto formato da fasce piene alternate ad altre trasparenti svolge la doppia funzione giorno/notte in quanto la tenda, venendo azionata tramite un comando manuale o meccanico, può sovrapporre o distanziare le fasce in modo tale da calibrare l’intensità della luce.

I tessuti screen sono dotati di caratteristiche tecniche che schermano completamente i raggi ultravioletti, contribuendo ad isolare termicamente la stanza. Si tratta di dispositivi particolarmente performanti che consentono anche un notevole risparmio energetico.

Nella scelta del tessuto per una tenda a rullo moderna è necessario valutare alcuni fattori, che sono:
– esposizione della stanza alla luce naturale;
– dimensioni del locale;
– colorazione delle pareti;
– complementi d’arredo;
– manutenzione e possibilità di montaggio.

Le più moderne proposte in questo settore contemplano la possibilità di utilizzare sia tessuti in tinta unita che a fantasia.

Come scegliere una tenda a rullo moderna

I requisiti da valutare prima di scegliere una tenda a rullo moderna, sono relativi alla modalità di avvolgimento (manuale o meccanizzata), alla tipologia di tessuto, alle dimensioni, al colore del telo ed alla capacità oscurante.

Rogiamstore è un’azienda leader nella vendita di tende a rullo online ed altri articoli del settore, che opera sul web, assicurando un’ampia scelta di prodotti di eccellente qualità a prezzi particolarmente competitivi.
Grazie all’estrema professionalità del personale operante nell’azienda, Rogiamstore assicura ottime garanzie per gli acquisti online, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza per arredamenti sia interni che esterni.

Pulsante per tornare all'inizio