Tecnologia

Nokia il ritorno

Presentato dalla Hmd Global il nuovo nokia 8 smartphone di fascia alta.

Nokia news

E’ stato annunciato l’arrivo del nuovo Nokia 8. Prima dell’avvento dell’iPhone la Nokia era la regina assoluta nella telefonia mobile. La Nokia attraverso l’Hmd aveva siglato un accordo con la Microsoft. Questo prevedeva che la società si sarebbe dovuta limitare ai telefoni low cost. Ora all’improvviso arriva il Nokia 8, uno smartphone di punta, che va a confrontarsi con i grandi del settore. Curiosiamo e sveliamo le caratteristiche.

Scocca, memoria, sistema operativo

Ha uno schermo di 5,3 pollici, Sistema operativo Android Nougat 7.1.1 e processore Snapdragon 835 di Qualcomm. L’utilizzo di Qualcomm permette un risparmio della batteria ed una durata maggiore. Il sistema di raffreddamento in rame con schermatura in grafite permette una straordinaria dissipazione del calore. Ha una memoria Ram di 4 GB ed una memoria interna di 64 GB espandibile fino a 256 GB con la MicroSD.

Fotocamere

Per quanto riguarda le fotocamere si avvale della collaborazione della Zeiss. Le due fotocamere posteriori e quella anteriore sono da 13 megapixel. La fotocamera anteriore ha il grandangolo, rilevamento di fase ed autofocus. I sensori posteriori sono a colori e monocromatici. La novità è che i sensori permettono di fare i “bothie”. Si tratta di poter trasmettere video in diretta sui social in Dual-Sight catturando contemporaneamente le immagini dalle tre fotocamere.

Audio

Per quanto riguarda l’audio è dotato di 3D Nokia OZO a tutto tondo. Sfrutta tre microfoni e un algoritmo proprietario per registrare audio in surround 3D a 360 gradi. Una nuova tecnologia sonora che ti porta a vivere i video con la stessa tecnologia usata ad Hollywood.

Connessioni

La connessione include modulo 4G LTE, Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 5.0 e solt dual Sim. Sensore di impronte digitali posto nella parte frontale ed integrato nel pulsante home fisico. Il jack da 3,5 mm molto richiesto.

Design

Il telefono è prodotto con un rigoroso processo di lavorazione. Sono previste 40 fasi tra cui l’anodizzazione e la lucidatura. Questo permette di avere un design elegante e minimale. Il tutto per far adattare perfettamente il dispositivo alla mano. Pesa 160 grammi.

Uscita e costo

Il prezzo di listino sarà intorno ai 600 euro. Uscirà a settembre in quattro colori: blu lucido, rame lucido, blu temperato e argento. La Nokia va a puntare ad un abbinamento di più fattori: un’alta qualità delle immagini, design pulito, prezzo non elevato.

Nokia chi è

Visto che è da tanto che il marchio Nokia non viene nominato insieme ai grandi del momento, spolveriamo le nostre conoscenze. Nokia Corporation è una multinazionale finlandese che produce apparecchiature per le telecomunicazioni. Oggi l’azienda è divisa in due: Nokia Technologies e Nokia Networks. La prima si occupa di ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie, licenze di brand, brevetti. La seconda di software e servizi per infrastrutture di rete. Quest’ultima rappresenta il core business dell’azienda.

Ora che tutto è pronto bisogna solo vedere come reagiranno gli utilizzatori di telefoni al nuovo arrivo. Rimarranno fedeli ai marchi già in commercio o proveranno il nuovo arrivato? Considerando che fino a qualche anno fa erano in tanti gli estimatori del Nokia non dovrebbero esserci problemi nelle vendite. Samsung, Apple, Huawei dovranno temere il nuovo Nokia? Lo vedremo in autunno e maggiormente in prossimità del Natale. Forse in molti troveranno sotto l’albero il nuovo nato.

 

Pulsante per tornare all'inizio