Curiosità

Zanzariere su misura per proteggersi dalle zanzare

Soprattutto se si vive con bambini l'esigenza di eliminare il problema delle zanzare diventa indispensabile per salvaguardare la propria salute

Le zanzariere su misura  sono degli accessori indispensabili per proteggersi dalle fastidiose invasioni delle zanzare, che, particolarmente insistenti durante i mesi estivi, per vivere hanno bisogno di nutrirsi del sangue umano e pertanto sentono l’esigenza di pungere per succhiarlo, provocando l’insorgenza sulla pelle di ponfi arrossati, gonfi e molto pruriginosi. Inoltre possono trasmettere alcune malattie anche di una certa gravità, dato che si comportano come vettori nei confronti di numerosi agenti patogeni.

Il loro ciclo vitale si completa quando le condizioni climatiche sono caratterizzate da alte temperature (oltre i venticinque gradi) e da un elevato tasso di umidità (oltre il cinquanta per cento); ecco perché la tarda primavera e l’estate sono i periodi di massima diffusione di questi insetti.

Esistono numerosi metodi empirici per difendersi dalle loro invasioni; si tratta di rimedi non sempre efficaci e che non garantiscono un risultato sicuro. Soprattutto se si vive con bambini, se si possiede un giardino o anche se si abita in zone particolarmente umide (vicino al mare, a fiumi o laghi), l’esigenza di eliminare il problema delle zanzare diventa indispensabile per salvaguardare la propria salute e quella di altre persone.

L’unica soluzione in grado di assicurare l’eliminazione di questi insetti è rappresentata dall’impego di zanzariere , di cui esistono svariati modelli con differenti caratteristiche funzionali, tutte ugualmente valide, e la cui scelta è condizionata soltanto dalle esigenze dell’acquirente.

Sul mercato sono disponibili due tipologie di articoli:

– zanzariere in kit;
– zanzariere su misura.

Il primo tipo comprende prodotti di serie, reperibili presso supermercati di grande distribuzione, caratterizzati da costi piuttosto contenuti, ma anche da una resa decisamente limitata. Si tratta quasi sempre di articoli prodotti all’estero con componenti di bassa qualità. Di solito sono disponibili due sole opzioni standard, una misura piccola per finestre ed una grande per porte, e vengono montate da chi le acquista.

Il secondo tipo è costituito dalle zanzariere su misura: disponibili presso negozi specializzati del settore, offrono alla clientela maggiori garanzie.

Acquistando una zanzariera online su misura ci si può avvalere dell’assistenza di un professionista che, dopo un iniziale sopralluogo presso l’abitazione del committente, rileva le misure e successivamente allestisce il prodotto più idoneo alle specifiche esigenze. Inoltre, nella maggior parte dei casi, i materiali costitutivi di queste zanzariere sono di ottima qualità e garantiti made in Italy al 100%, al fine di evitare sgradevoli sorprese durante la fase di montaggio.

Durante la preventiva fase di misurazione è molto importante affidarsi a personale competente dato che molto facilmente possono essere commessi errori. Per quanto riguarda la durata nel tempo, risulta indispensabile scegliere dei materiali di qualità superiore, che soltanto ditte serie e competenti specializzate nella produzione di zanzariere su misura sono in grado di garantire.

Anche relativamente ai costi bisogna considerare che, a fronte di una spesa inizialmente superiore rispetto a quella delle zanzariere di serie, il prezzo di una zanzariera su misura viene ampiamente ammortizzato, in quanto la qualità è una garanzia di riuscita nel tempo.

Pulsante per tornare all'inizio